Chi siamo

 BREVE CURRICULUM della Cooperativa A/HEROSTRATO

Da oltre    trent’anni la cooperativa A/Herostrato  si occupa dell’organizzazione di rassegne cinematografiche,di concerti, di mostre d’arte e design,di  uffici stampa  organizza  corsi e seminari in scuole di stato e corsi di formazione,servizi per lo spettacolo.

NEGLI ULTIMI 20 ANNI HA ORGANIZZATO ININTERROTTAMENTE ,PRIMA AD ALBEROBELLO E DA  OTTO ANNI A POLIGNANO EXPERIMENTA CONTENITORE MULTICODICE DI MUSICA,ARTE,TEATRO E  POESIA.

 La cooperativa A/Herostrato, si è costituita   1982  intorno ai resti di  un’ esperienza universitaria fatta nel Centro Sperimentale di Santa Teresa dei Maschi  raccogliendo le esperienze di alcuni   giovani attori,danzatrici,scenografi,amanti del cinema e della musica .

Il nome HEROSTRATO  proviene da colui che bruciò il tempio di Diana ad Efeso per avere l’attenzione di un pubblico e sottintendeva    un’ idea di ampia diffusione sociale dei temi della cultura   .

Il primo vero impegno è stato il progetto di un lavoro teatrale   ispirato alle “Città Invisibili” in collaborazione e sotto la supervisione diretta del grande scrittore  ITALO CALVINO.

 Restata senza seguito quest’operazione ,sull’onda di un clima di grande domanda  culturale nella   realtà  meridionale l’A/Herostrato ha dato vita  ad un ’attività di promozione di eventi culturali di ogni genere.

Molteplici le iniziative intraprese in ambiti differenti e proseguite nell’arco di un trentennio:.

-CINEMA

A partire  da quegli anni, nel tentativo di far rientrare la città di Bari(molto carente nella proposta di cinema d’autore) nelcircuito  nazionale  l’Herostrato    inizia ad organizzare con cadenza annuale una serie di incontri internazionali di Cinema a soggetto: settimane di proiezioni con molte anteprime anche internazionali ed un convegno sul tema scelto  alla presenza di autori, esperti e critici  il tutto  in collaborazione con i grandi Istituti internazionali di cultura e con un rapporto stabile e privilegiato con l’Archivio Storico  della Biennale del Cinema di Venezia.:

RASSEGNE CINEMATOGRAFICHE

  – ILCINEMA SURREALISTA   Ciclo di proiezioni e convegno sul” Cinema surrealista e dintorni”  

RENDEZ-VOUS CON LA PASSIONE  “Il cinema della passione, la passione del cinema”  presenti NAGHISA OSHIMA(regista), F . CASETTI(filosofo) ,V. CAPRARA(critico cin.)E. GHEZZI(dir.RAI).

-“ARCHITETTURE PER LO SGUARDO”L’architettura nelle Immagini e nelle sceneggiature del cinema contemporaneo .  Presente in tra gli altri  PETER GREENWAY

VOLVER : IL CINEMA dell’ESILIO. Presente ,fra gli altri, FERNANDO SOLANAS, ed anteprima europea della sua pellicola”TANGOS”

OPERA PRIMA 30 opere prime di 30 grandi registi. Presenti KRISTOFF ZANUSSI e  GIUSEPPE   TORNATORE.

-MORMORIO PRIMAVERILE di UNA BAMBOLA DI CERA La più grande retrospettiva sul CINEMA GIAPPONESE mai fatta nel sud Italia. 120 pellicole giapponesi dal  muto ai giorni nostri. 

CINEMA IN MOVIMENTO Il meglio del Cinema d’animazione dalle origini ai giorni nostri con una sezione monografica dedicata al grande regista  d’animazione canadese N. MAC LAREN.

– IL SEGNO DEL GIALLO .La paura ,la suspence nei thriller dei “grandi maestri del brivido”.

ASCOLTA LO SCHERMO CINEMA E MUSICA Il rapporto tra musica e cinema :Presenti :

ENNIO MORRICONE e DAVID DARLING (autore di molte colonne sonore per J.L.Godard e W.Wenders)

-CINEMART L’ARTE NEL CINEMA .Biografie di grandi dell’arte e pellicole dalla “forte impronta pittorica”.

-DESIGN

 . E’ sempre di quegli anni la realizzazione di quelle che saranno in assoluto le  prime mostre di design nel Sud Italia ,mostre che videro la presenza di tutti i più grandi designers italiani.

L’ONDA del SUD”Progetti ed oggetti/opera a cura di A. Mendini ,con opere di G. Aulenti, E. Crispolti, A. Branzi, E.Sotssas,M.Fuksas ecc.

TIC TAC OROLOGI MONUMENTO” Design ed immaginario creativo tra tempo e tempi tra arte ed industria. Esposizione/concorso di orologi/scultura di designers pugliesi sotto la cura di

 A. Mendini e E. Crispolti.

MUSICA

-Dal 1983 al 1986 la cooperativa ha organizzato nella città di Bari importanti concerti con grandi gruppi internazionali tra cui  POLYROCK, ECHO&BUNNYMAN, STRANGLERS,TALK TALK,  TUXEDOMOON, ULTRAVOX,FELA KUTI, EVERYTHING BUT THE GIRL PREFAB SPROUT, PSYCHEDELIC FURS, ALAN VEGA, KING SUNNY ADE’

-Dal  1986   collabora come partner fisso per tutti i servizi alla realizzazione del festival di musica contemporanea TIME ZONES SULLA VIA DELLE MUSICHE POSSIBILI .

DIDATTICA

Parallelamente all’attività di  organizzazione di eventi culturali  si è sviluppata un attività didattica di divulgazione  all’interno di percorsi formativi   . Stage, Work-Shop, Seminari, Corsi. Fra gli altri:

1989 SCUOLE APERTE. Organizzato dalMin. dell’Internoe dal Comune di Bari è stato il primo grande tentativo di affrontare I problemi delle periferie mettendo al centro le scuole ed i  linguaggi dell’arte .  Un intervento di 7 mesi in 7 scuole con corsi di CINEMA , MUSICA, DANZA ,TEATRO,GIORNALISMO 

1990 Stage sull’Economia della Cultura all’Interno di un progetto di formazione sulle nuove professioni a TECNOPOLIS(Valenzano-BA).

1993-1994   all’interno del Piano Regionale di Formazione  della Regione Puglia

un ciclo  della  durata di 6 mesi di lezioni di MUSICOTERAPIA per personale medico e paramedico dei principali Ospedali di Bari e Provincia.

2012,2013,2014 Corsi c/o PHOENIX(“Incubatore per l’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati” di Rutigliano Bari  dedicati al rapporto tra il disagio psichico e le arti.

GIORNALISMO

Nel 1990 l’A/Herostrato è stata impegnata  con il  COL il Comitato organizzatore dei Mondiali di Calcio  nei servizi stampa a Bari  .

ARTE

 – MESSAGGI IN ATTESA DELL’ALBA (1991Bari Fiera del Levante)  Mostra itinerante per la lotta all’AIDS con opere di O.Toscano,E.Cucchi,Pistoletto ecc.ecc.

– “LA VITA A CONO “Alberobello 2001. Installazioni videoartistiche sui muri dei Trulli .Presente tra gli altri Jean Michel Folon.

–  PASS-PORT “Gli uomini in fuga”Alberobello 2001 .Personale dell’artista russo Valeri Tarasov.

–  AFRICANI IN AFRICA “I grandi maestri dell’arte africana contemporanea”(2006Lecce S.Maria alla Scala)La più grande mostra mai fatta sull’arte contemporanea africana oltre 150 opere con l’edizione del catalogocon la Casa Editrice Giunti. 

–  L’IMMAGINE PAROLA 2007AlberobelloMuseo del Territorio. Opere ed installazioni nel rapporto tra arte e letteratura. Presente tra gli altri Mark Kostabi.

–  SALENTO NEGROAMARO FESTIVAL RASSEGNA DELLE CULTURE MIGRANTI. Rassegna estiva di musica ,arte,letteratura,cinema e teatro lungo le strade del Salento.  Nel 2007 c’è stata la VII edizione ultima ad essere curata dalla cooperativa A/Herostrato.

PRIMITIVO LA PROVINCIA dei SUONI .    Musica e teatro nelle più belle piazze della Provincia di Bari.  I ‘ultima edizione nel 2007

OGLINDA (il mare che ci unisce) Per  3 anni dal 2005 al 2008 in collaborazione con il comune di Bari  si è tenuta questa rassegna dedicata alle musiche dell’universo balcanico .Allocata nella frazione della città di Bari Torre a Mare ha visto con grande successo di pubblico la partecipazionidi grandi artisti di questo panorama con  il coinvolgimento di governi ed istituzioni dei paesi d’oltre adriatico

MATTOTTI @ TIME ZONES personale del grande illustratore bresciano 2010 Sala Murat.

LIKE DISASTER Luglio 2013 Polignano Rassegna video artisti svedesi ,norvegiesi, finlandesi.

-EXPERIMENTA ALBEROBELLO CITTA’SPETTACOLO Nata nel 1999 è un contenitore estivo di eventi di musica,cinema, arte e teatro nel paesaggio dei trulli.  Dal 2012 la rassegna si tiene nel centro storico di Polignano a Mare.      

-PREMIO ROTA :Nato con un numero 0 nel 2019 ,si candida ad essere un riconoscimento per le migliori colonne sonore del cinema italiano,per le migliori musiche per la fiction e per le migliori musiche per video giochi